Manteco
Trattamenti Acque

Settori Principali

INDUSTRIA​
I processi industriali spesso utilizzano acqua per le loro lavorazioni durante le quali viene contaminata, e per poter essere poi scaricata o recuperata, c’è bisogno di impianti di trattamento di vario tipo. Sul fronte opposto, ovvero sull’acqua di alimento, occorrono trattamenti per migliorarne le caratteristiche è renderla più idonea all’utilizzo che se ne deve fare. Ad esempio, tutti quei processi che utilizzano vapore hanno bisogno di un acqua con un bassissimo contenuto di sali, questo permette di migliorare l’efficienza delle caldaie e proteggere i circuiti. Questo si può ottenere ad esempio con un impianto ad osmosi inversa.
COMUNITÀ E VILLAGGI
Molto spesso realtà distanti dai centri abitati, sono sprovviste di acqua potabile fornita dai vari consorzi e acquedotti, per cui si rende necessario prelevare acque da pozzi e sorgenti che risultano spesso inquinate. Studiare un trattamento per garantire acqua potabile diventa necessario e indispensabile per la sopravvivenza della struttura.
AUTOLAVAGGI
Questo è un settore che risulta da anni sempre in crescita, sia con stazioni self ad esclusivo uso di privati, che per aziende che si occupano di vendita o noleggio autovetture. Anche in questo caso si ha una duplice necessità, ovvero, da una parte migliorare l’acqua di utilizzo per ottenere risultati esteticamente superiori, velocizzare le operazioni lavaggio, risparmiare sui materiali occorrenti, e dall’altra depurare le acque di scarico per il successivo conferimento nei corpi ricettori. Sempre più spesso, a causa della mancata concessione di autorizzazioni allo scarico, o per limitazioni in quantità dello stesso, ci si trova a dover recuperare quanta più acqua possibile e riutilizzarla per alcune fasi di lavaggio.
AGRICOLTURA
La necessità di avere acque prive di inquinanti si ha sin dalle prime fasi, ovvero l’irrigazione, a poi tutte le successive lavorazioni, fino ad arrivare alla Quarta Gamma dove le verdure e gli ortaggi vengono lavorati e lavati per essere imbustati e pronti per il consumo. In questo settore i consumi di acqua sono elevatissimi, e i pozzi a cui attingono, sono sempre più spesso inquinati. Nelle zone più produttive di Italia si trova Ammoniaca, Nitrati, Ferro, elevate concentrazioni di Batteri e a volte anche Arsenico.
CENTRI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI​
Chi si occupa di raccolta dei rifiuti urbani ha bisogno di pulire i propri mezzi, dai compattatori alle spazzatrici stradali, e quindi necessita di impianti di trattamento dei reflui provenienti da tali lavorazioni. Inoltre molto spesso le aree destinate allo stoccaggio e recupero dei rifiuti, sono all’aperto e durante le piogge alcuni di questi possono produrre percolato, che non può in nessun modo essere scaricato unitamente alle acque meteoriche, e va quindi trattato.
"Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga."
(Thomas Fuller)